Dallo scorso 31 gennaio, il Terminal Darsena Toscana (TDT) è stato ufficialmente acquisito dal Gruppo Grimaldi.

Una volta pervenuto il nulla osta da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l’autorizzazione dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e infine il benestare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, é stata finalizzata la cessione del 100% del capitale da parte degli ex soci Infracapital, Infravia ed I.L. Investimenti.

La nuova proprietà della società è costituita dalle due consociate del Gruppo partenopeo Grimaldi Euromed (con una quota azionaria dell’80%) e Grimaldi Deep Sea (per il restante 20%).

Passa così al Gruppo Grimaldi la gestione di un terminal strategico nel porto di Livorno: con un’area totale di 389.000 metri quadrati e 1.430 metri di banchina per l’ormeggio delle navi, TDT vanta una posizione strategica dal punto di vista logistico, con agevoli accessi stradali e ferroviari – il terminal è collegato direttamente alla rete ferroviaria nazionale – e una capacità operativa annua di 900.000 TEU (pari a circa 500.000 container).

Con tale operazione, il Gruppo Grimaldi si radica sempre di più nel porto labronico, la cui posizione geografica è strategica per la movimentazione sia di merci che di passeggeri tra il Centro/Nord Italia ed il resto del mondo.

 

Grimaldi Group | Livorno, Grimaldi acquisisce il terminal TDT