Si è tenuta venerdì 21 ottobre, presso i locali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la riunione di presentazione dell’attivazione del Presidio di Primo Soccorso in Darsena Toscana Ovest.
Il presidio copre prioritariamente l’area della Darsena Toscana Ovest (con il Terminal Darsena Toscana e l’adiacente Terminal RoRo pax SDT) e della Darsena Petroli e si attiva sempre effettuando la Chiamata di Soccorso al Numero Unico di Emergenza 112 (che devia la chiamata per soccorso medico al 118, che conosce la disponibilità dei presidi sul territorio e quindi può decidere di usufruire del personale e dell’ambulanza sul posto).
Il Presidio è attivato con orario 08-20, tutti i giorni, festivi inclusi, ed è composto da un’ambulanza equipaggiata e da 2 soccorritori di livello avanzato che, se necessario, richiedono l’intervento di un’ulteriore ambulanza con medico a bordo.
Una volta effettuata la Chiamata al 112, il Piano di Emergenza Interno del TDT prevede che sia mandato un Addetto alla Gestione Emergenze ad attendere i soccorsi esterni al Varco d’accesso, per poi instradarli direttamente e nel minor tempo possibile sul posto dell’evento.
Trattasi di un progetto pilota, iniziato nel mese di Ottobre, e che ad oggi è previsto protrarsi fino al 31 Dicembre 2022.
L’Autorità di Sistema Portuale del MTS ha altresì manifestato l’intenzione di prolungare ulteriormente la presenza del presidio, cosa che naturalmente TDT, i suoi lavoratori, gli RLSS, e gli operatori di settore, ritengono essere un’iniziativa molto importante per la sicurezza di tutta la comunità portuale.