Martedì 25 ottobre 2022, TDT è stata lieta di ospitare e dare il proprio supporto all’effettuazione di una prima sessione di test di utilizzo di esoscheletro nelle operazioni di lashing a terra e a bordo nave, organizzata da uno dei suoi principali fornitori, la Compagnia Portuale di Livorno (CPL).
La prova sul campo è stata condotta dagli ingegneri della Società IUVO, che collaborano con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa (Istituto pubblico di istruzione universitaria a ordinamento speciale con sede a Pisa, che opera al fine di favorire lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica, sia in ambito nazionale che internazionale), accompagnati dal Presidente Enzo Raugei, Luca Ghezzani, e altri rappresentanti CPL. Per TDT presente l’HSEQ mgr Vittorio Marzuoli.
In particolare, gli operatori hanno indossato e testato l’utilizzo di un esoscheletro di ultima generazione riguardo all’apposizione e rimozione di twist lock, il posizionamento di aste, l’apertura di twist a bordo, ecc.., tutte attività che se svolte in un arco temporale lungo possono dar luogo a patologie importanti che limitano anche le prestazioni del lavoratore. Questo primo test ha evidenziato risultati incoraggianti e degni di ulteriori approfondimenti.