TDT inizia la sua attività il 1° gennaio 1997.
La posizione strategica dal punto di vista logistico, con agevoli accessi stradali e ferroviari e la capacità operativa massima annua di 900.000 TEU fanno di TDT il terminal contenitori di riferimento del porto di Livorno.
Oltre ad essere lo scalo al servizio dei mercati dell’Italia centrale e del nord-est, ovvero lo sbocco a mare ideale di un ampio hinterland formato principalmente da Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Marche ed alto Lazio, TDT rappresenta il punto chiave per l’accesso ai mercati europei, giocando un ruolo importante per i mercati americani (USA in particolare) e dell’Africa occidentale.
Negli ultimi anni TDT ha assunto anche un ruolo significativo come porto di trasbordo per carichi da Americhe a East Med e viceversa.
Situato nel cuore del porto industriale, nelle immediate vicinanze dell’Interporto A. Vespucci e dell’Aeroporto Internazionale G. Galilei di Pisa, TDT è collegato direttamente con autostrade (A11, A12) e strade di grande comunicazione (SGC FI/PI/LI).
A dicembre del 2016 l’inaugurazione del collegamento diretto tra il terminal e la linea ferroviaria tirrenica, primo caso in Italia, ha permesso di eliminare il passaggio della merce nella stazione di smistamento di Livorno Calambrone, garantendo così tempi di transito ridotti, nonché una maggiore affidabilità degli orari.
Livorno è il maggior porto italiano per il carico refrigerato e tra i principali per il project cargo provenienti dalle aree del nord-est e del centro Italia. Il terminal si è di conseguenza dotato di strutture ed aree dedicate ai contenitori reefer, con 890 prese (di cui 80 in area verifiche) ed alle operazioni di merce varia, gestite da personale specializzato.
Dati tecnici:
Potenzialità volume | 900.000 TEUS |
Superficie totale in concessione | 389.000 mq. |
Lunghezza banchina | 1.430 m. |
Profondità sotto banchina | 13,00 m. |
Terminal ferroviario | 49.500 mq. |
Binari | 1.350 m. (3 x 450 m.) |
Terminal Frigo | 17.900 mq |
Prese per refrigerazione | 890 |
Zona PIF-Area visite-Pesa | 14.350 mq |
Mezzi:
Gru di banchina | 6 |
Gru di piazzale | 13 RTG |
Carrelli a braccio/frontali pieni/vuoti | 13 |
Torri faro | 38 |
Strutture e procedure come da ISPS (International Ship and Port Security)
Personale: 260 dipendenti
Orari:
Operazioni nave e ferrovia
7 giorni su 7, h 24 sulla base dei seguenti turni
Turno 0 | 01,30 – 07,30 |
1° turno | 07,30 – 13,30 |
2° turno | 13,30 – 19,30 |
3° turno | 19,30 – 01,30 |
Gate
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 07,30 alle ore 19,30.
Il Sabato dalle ore 07,30 alle ore 13,30. In tal giorno sono permesse le pratiche di accettazione/riconsegna solo per i contenitori pieni.
Le seguenti estensioni di orario riguardanti la chiusura del gate sono state sospese a partire dal 15/01/2024 fino a data da destinarsi :
– Dal Lunedì a Venerdì per i contenitori export pieni e vuoti viene esteso l’orario del gate fino alle ore 24,00.
– Il Martedì e Giovedì è permesso il ritiro dei contenitori pieni fino alle ore 24,00.
Nei seguenti giorni/turni tutte le attività sono sospese
1° Maggio, ogni turno |
25 Dicembre, dalle ore 00,01 termine operatività fino alle ore 01,30 del giorno 26 Dicembre |
31 Dicembre, 3° turno (19,30-01,30) |
1° Gennaio, turno 0 (01,30-07,30) |
1° Gennaio, 1° turno (07,30-13,30) + 2° turno (13,30-19-30) |
Nei seguenti giorni le attività di Gate (Accettazione/Riconsegna contenitori), Area Visite, General Cargo ed Uffici Amministrativi saranno sospese: |
Epifania 06 Gennaio, Pasqua e giorno successivo, 02 Giugno, 15 Agosto, 01 Novembre, 8 Dicembre il Gate sarà chiuso, non sarà possibile accettare/consegnare contenitori. |
22 Maggio, Santa Giulia Patrona di Livorno gli uffici amministrativi sono chiusi. Non si effettuano servizi accessori. Area visite chiusa. |