AllRead e TDT hanno creato una nuova, leggera e potente integrazione software in grado di identificare container e veicoli con pochissimo Hardware.  

Rispetto ai tradizionali fornitori di OCR, il numero di errori nell’acquisizione dei dati è stato drasticamente ridotto, raggiungendo un’accuratezza del 97% anche in condizioni difficili.  

Barcellona, 8 dicembre 2022 – AllRead, startup tecnologica portuale-marittima, e il Terminal Darsena Toscana hanno realizzato una nuova, leggera e potente integrazione per facilitare l’ottimizzazione dei processi di back-office e la riduzione dei costi, automatizando l’uscita dei contenitori dal Terminal.  

Grazie alla efficace integrazione dei dati rilevati da Ocr con i dati del TOS tramite un elaborato algoritmo di ottimizzazione del TOS stesso, viene raggiunta un’accuratezza del 97% nell’ abbinamento targa-contenitore e un’accuratezza del 99,5% nella lettura delle targhe, risultato ottenuto con solo due telecamere per ogni corsia. 

Automazione del controllo delle partenze di camion e container  

Il principale terminal container del porto di Livorno richiedeva una soluzione per automatizzare il le uscite dei contenitori da due delle sue corsie stradali in uscita.     

Il terminal doveva rilevare e leggere le targhe europee, i codici BIC dei container e associare i container alla targa corrispondente, con un impatto limitato sulle infrastrutture e sul budget. Inoltre, l’implementazione rapida e l’integrazione con il TOS del Terminal erano un requisito primario per il successo del progetto. A tal fine, AllRead ha implementato il suo software plug and play, basato sul deep learning.  

La soluzione offre livelli di certezza superiori agli standard industriali esistenti, anche nelle condizioni più avverse (alta velocità, prospettive difficili, sporcizia o occlusione parziale) ed estrae più codici diversi sulla stessa immagine. Ciò libera i porti e i terminali dalla dipendenza e dalla rigidità dell’hardware e offre un’installazione semplice e leggera.  

Il problema della maggior parte degli operatori logistici portuali è la mancanza di automazione dei processi. Grazie al suo basso costo e alla facilità di manutenzione, AllRead democratizza il controllo degli asset con una nuova generazione di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)“, dichiara Adriaan Landman, COO di AllRead.  

Durante il processo di installazione e integrazione delle due telecamere in uscita necessarie per lo sviluppo del progetto, AllRead ha accompagnato il Terminal, nella preparazione dei Server dedicati, nella scelta delle telecamere e nella successiva integrazione dei dati. In ciascuna corsia, la prima telecamera è stata installata nella parte anteriore per leggere le targhe, mentre la seconda telecamera nella parte laterale per leggere i lati e il retro di ogni container.  

Infatti, per leggere i codici sui container è stato utilizzato un obiettivo fisheye. Questa lente era essenziale per poter leggere entrambi i lati del container, quello laterale e quello posteriore. Inoltre, le telecamere IP sono state collegate in fibra al server locale dedicato, dove è stato installato il software AllRead.  

Fattori chiave per il successo del progetto  

Grazie alle tecnologie di Deep Learning e Computer Vision, il software AllRead è agnostico rispetto all’hardware e funziona senza problemi con diverse marche di telecamere ordinarie, adattandosi all’infrastruttura ed alle esigenze del cliente. È in grado di rilevare e leggere più oggetti contemporaneamente con la stessa acquisizione di immagini, riducendo la necessità di più telecamere (e i relativi budget di acquisizione e manutenzione).

HubSpot Video

Vogliamo fare del nostro prodotto il miglior standard al mondo per il riconoscimento di testi, codici e simboli, per ridurre drasticamente l’investimento iniziale di cui ogni azienda di logistica portuale ha bisogno per la corretta tracciabilità dei propri beni“, afferma Miguel Silva-Constenla, CEO di AllRead.  

AllRead ha lavorato con protocolli e formati standard per il trasferimento dei dati, il che facilita l’integrazione con i sistemi di gestione delle informazioni esistenti. Il Team TDT ha scelto la soluzione con file JSon tra software OCR e TDT TOS, senza l’utilizzo di un database per il software OCR. Una soluzione intelligente e veloce che definisce l’OCR Gate Out un “nuovo modulo” del TOS di TDT. Il modulo software è stato quindi arricchito con funzionalità di allarmi e monitoraggio in tempo reale gestite dal TOS del Terminal.  

Informazioni su AllRead

AllRead è una startup di software spagnola che sviluppa un software di lettura intelligente per la digitalizzazione delle catene di approvvigionamento. Il suo scopo è quello di snellire i processi logistici utilizzando tecniche di visione artificiale e Machine Learning per il rilevamento e la digitalizzazione di testi alfanumerici in immagini e registrazioni video e flussi video in tempo reale. Aiuta i porti e i terminal a ottimizzare le operazioni e i processi di sicurezza con l’identificazione automatica delle risorse e il monitoraggio in tempo reale, fornendo la massima precisione anche negli ambienti più difficili (notte, sfocatura, distanze grandi e strette, in movimento ad alta velocità…). 

 Contatto 

Joel Bueno, Specialista di marketing digitale, E-mail: joel@allread.ai  

Giuseppe Caleo, Terminal Darsena Toscana, Email: giuseppe.caleo@tdt.it