Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR”

Gentile Utente,

la presente informativa descrive le modalità con cui Terminal Darsena Toscana tratta i dati forniti dai visitatori di questo sito web e non è valida per altri siti eventualmente consultabili dall’Utente.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Utente e, sempre, nel rispetto della normativa nazionale ed europea vigente (d.lgs. 196/2003 e s.m.i., d.lgs. 101/2018, Regolamento UE 2016/679 “GDPR”).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è Terminal Darsena Toscana, con sede legale in Loc. Darsena Toscana – Porto Industriale – 57123 Livorno;
telefono: 0586 258111
e-mail: segreteria@tdt.it

Dati personali raccolti
Terminal Darsena Toscana raccoglie informazioni personali dell’Utente.
Nello specifico, i dati personali trattati attraverso il sito web sono i seguenti:
1) dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta, comunque, di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il browser, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricevere informazioni statistiche anonime sulle modalità d’uso, la frequenza di accesso e i momenti di maggiore popolarità del sito, il tutto al fine di migliorare l’esperienza di navigazione e gestire i servizi che forniamo;
2) dati forniti direttamente dall’Utente attraverso la sezione “Registrazione”: i dati richiesti sono: nome, cognome, e-mail, titolo professionale, società di appartenenza e posizione ricoperta, tipologia del cliente, indirizzo, recapito telefonico e fax, nonché il nome utente e il nome da visualizzare prescelti;
3) dati personali raccolti a seguito di invio da parte dell’Utente di missiva tramite posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul sito al fine di ricevere informazioni, ovvero richiedere uno specifico servizio: in questo caso, si ha l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva;
4) dati personali, eventualmente anche “particolari”, contenuti nei CV e nelle lettere di presentazione, forniti dall’Utente tramite l’invio della propria candidatura spontanea agli indirizzi e-mail indicati sul sito web.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ai sensi dell’art. 6 GDPR per le seguenti finalità:
1) per dare esecuzione alle richieste dell’Utente e rispondere alle domande formulate agli indirizzi e-mail indicati sul sito. Il trattamento dei dati raccolti ha come base giuridica l’interesse legittimo del Titolare (art. 6, lett. f) GDPR) ad essere più efficiente, dare informazioni sui servizi offerti, nonché migliorare e sviluppare nuovi prodotti e servizi;
2) per dare esecuzione a tutte le misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente interessato, nonché a tutte le esigenze operative e gestionali correlate. La base giuridica in tal caso è rappresentata dalla necessità di dar corso al contratto di cui l’Utente è parte o dare esecuzione a misure precontrattuali (art. 6, lett. b) GDPR);
3) per ottemperare agli obblighi di legge cui è soggetto il Titolare del trattamento.
In tale caso, la base giuridica è rappresentata dalla necessità di adempiere ad obblighi di legge che impongono al Titolare la raccolta e/o l’ulteriore elaborazione di determinati tipi di dati personali (art. 6, lett. c) GDPR);
4) il trattamento dei dati contenuti nei CV e nelle lettere di presentazione ricevuti è lecito in quanto necessario per dare esecuzione a misure precontrattuali (art. 6, lett. b) GDPR) adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento di dati “particolari” è lecito sulla base del Provvedimento del Garante del 5 giugno 2019, recante “Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, ai sensi dell’articolo 21, comma 1 del decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101”, che integra e modifica l’Autorizzazione Generale del Garante Privacy n. 1/2016.

Conferimento obbligatorio o facoltativo dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo ma in alcuni casi costituisce condizione indispensabile per poter soddisfare le richieste dell’Utente e per l’efficace adempimento dei rapporti commerciali e contrattuali, nonché per il rispetto di obblighi di legge previsti dalla normativa amministrativa e fiscale; pertanto, il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto contrattuale in essere e/o l’impossibilità di adempiere agli obblighi contrattualmente assunti. Nella sezione “Registrazione” i dati considerati obbligatori sono contrassegnati da una freccia rossa, mentre il conferimento di ulteriori dati è puramente facoltativo.

Modalità e luogo del trattamento

Il Titolare esegue i trattamenti necessari tramite soggetti interni appositamente autorizzati al trattamento dei dati. Il trattamento dei dati avviene sia con l’utilizzo di supporti cartacei, sia attraverso l’impiego di strumenti elettronici ed informatici, ma in ogni caso mediante strumenti e procedure idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Titolare tratta i dati personali in conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione e perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta e di uso illecito o non corretto dei dati.
I dati sono trattati presso la sede del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare.

Comunicazione dei dati personali

I dati non verranno diffusi, divulgati, o resi noti a soggetti indeterminati ma potranno essere comunicati a:
1) professionisti, collaboratori, persone giuridiche e terzi che svolgono servizi di carattere tecnico ed organizzativo per conto di Terminal Darsena Toscana, quali, a titolo esemplificativo, imprese, società, enti, consorzi, banche ed associazioni, aventi finalità commerciali, di gestione di sistemi informativi, assicurativi, di intermediazione finanziaria, di factoring e di recupero crediti. Tali soggetti tratteranno i dati quali titolari, contitolari o responsabili del trattamento debitamente nominati, per le finalità sopra specificate e nel pieno rispetto della normativa vigente sopra indicata. L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti a cui i dati sono comunicati è disponibile presso il Titolare del trattamento;
2) soggetti che hanno facoltà di accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o in applicazione della normativa europea, nei limiti e per le finalità previsti da tali norme.

Trasferimento extra-UE

I dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi extra UE che non assicurino livelli di tutela dei dati personali adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornire all’Utente i servizi o per concludere un contratto, assicuriamo che il trasferimento dei dati personali verso i Paesi extra UE avverrà nel rispetto degli articoli 44 e seguenti del GDPR.

Conservazione dei dati
I dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle richieste dell’Utente o – in generale – al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti. Potranno, inoltre, essere conservati per tutta la durata del rapporto commerciale e contrattuale ed anche successivamente nel rispetto dei tempi di conservazione previsti dalla legge per finalità amministrative e fiscali.

Luogo del trattamento

I dati sono trattati presso le sedi legale e operativa del Titolare, in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare.

Diritti

Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR, l’Utente interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
a. accesso ai dati personali: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b. ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;
c. ottenere indicazioni circa l’origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento, le categorie dei dati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e il periodo di conservazione;
d. opporsi – per motivi legittimi – al trattamento in tutto o in parte dei dati personali e, in particolare, di opporsi al trattamento dei dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
e. portabilità dei dati;
f. revocare il consenso, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
g. proporre reclamo all’Autorità di controllo o agire in sede giudiziaria.

L’esercizio dei diritti elencati, ad esclusione della lettera g), potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo di posta elettronica customer.service@tdt.it oppure agli altri estremi di contatto del Titolare indicati nel presente documento.

Rimozione dagli utenti registrati
L’Utente può in ogni momento richiedere in modo completamente autonomo di essere rimosso dall’elenco degli Utenti registrati. Una volta collegato al sito di Terminal Darsena Toscana, nelle sue preferenze trova la funzione di “Unregister”. Poiché questa funziona provoca la rimozione integrale di tutti i dati presenti non è possibile inviare una e-mail a conferma dell’avvenuta operazione.

Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il Responsabile per la protezione dei dati è Digital Strategy S.r.l.s. – servizio MyDpo, con sede legale in Via dei Lanzi 33, 57123, Livorno (LI).
In caso di presunta violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, è possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo di posta elettronica dpo@tdt.it.

Cookie Policy

Questo sito web fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare l’apposita Cookie Policy.

Aggiornamenti e modifiche a questa Privacy Policy
La presente informativa è un documento in costante aggiornamento: il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche in qualunque momento, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i diritti dell’Utente. Le modifiche si applicheranno a far data dalla pubblicazione sul sito web. L’Utente è, pertanto, invitato a consultare la presente sezione regolarmente per verificare la pubblicazione della più aggiornata Privacy Policy.
Questo documento è stato aggiornato in data 25 gennaio 2021.