Gli investimenti di TDT per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei propri lavoratori non si fermano.

E’ appena stata consegnata la nuova cabina di manovra per gru Paceco progettata dalla italianissima Brieda Cabins di Pordenone, azienda leader del settore.

Questo progetto è iniziato a fine 2021 ed è stato sviluppato con il supporto di esperti gruisti di TDT, individuati anche in collaborazione con la RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale), che, insieme agli RLS (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), hanno effettuato visite e prove presso la Brieda Cabins supportando l’azienda nella scelta di questo prodotto innovativo.

La nuova cabina di manovra, che sarà installata sulla gru Paceco n°9 all’inizio del mese di novembre 2022, utilizza una innovativa postazione di lavoro denominata Dynamic Control Station, progettata secondo i più alti standard ergonomici internazionali e dotata di dispositivi di regolazione per garantire il massimo comfort del gruista.

Gli studi scientifici, durati oltre 10 anni, portati avanti da ErgoCert – Organismo Internazionale Accreditato per la Certificazione delle caratteristiche ergonomiche nei prodotti, processi e servizi professionali e di consumo, con il Dipartimento di Tecnologia Biomedica dell’Università degli Studi di Milano e EPM – Unità di Ricerca-Ergonomia, hanno evidenziato infatti importanti miglioramenti per tutte le aree anatomiche prese in considerazione: dalla schiena al collo, dalla spalla all’avambraccio, con una riduzione di oltre il 60% dello stress muscolare, in particolare nel distretto lombare.

A fronte delle convenzionali leve o manopole di guida, la nuova cabina di manovra è dotata di un innovativo joystick che consente di tenere appoggiato e scarico l’intero avambraccio, sul bracciolo regolabile in ogni direzione; solo le dita e le punta delle dita si muovono per un controllo più preciso e sicuro durante il funzionamento.

Ulteriori punti di forza di queste cabine sono: le ampie superfici vetrate, studiate per garantire all’operatore la massima visibilità durante le operazioni, i sistemi regolabili di protezione dall’irraggiamento solare, la luce interna regolabile, il sistema di trattamento dell’aria per mantenere la cabina climatizzata e pressurizzata al fine di evitare l’ingresso di eventuali polveri e fumi della nave all’interno della stessa.

L’investimento complessivo per la fornitura e l’installazione di una cabina di manovra è di circa 150.000 €.

L’obiettivo di TDT, una volta terminato con esito positivo il test tecnico, è quello di dotare tutte le gru di banchina del terminal di queste nuove cabine di manovra.

Il miglioramento delle condizioni di lavoro è uno degli obiettivi prioritari di TDT e questo investimento rappresenta un segno tangibile della volontà dell’azienda di lavorare ed investire in questa direzione.